L’Associazione AltreMenti gestirà, anche quest’anno, il pomeriggio aggiuntivo della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Quinto-Nervi. Le attività di laboratorio che proporremo saranno finalizzate a sviluppare nei bambini capacità di riflessione e consapevolezza rispetto al tema che sceglieremo insieme al dirigente ai docenti.

 

Durante le attività di laboratorio, attraverso il gioco, la narrazione, luso di materiali artisticiproporremo attività educative e formative, volte a sensibilizzare gli alunni sul tema che decideremo

I laboratori  come gli anni passati saranno tre:

  1. Uno prevalentemente di gioco psicomotorio attraverso attività di gioco, movimento corporeo, rilassamento
  2. Uno centrato sul racconto attraverso la lettura di storie o la visione di filmati  dopo la lettura o visione dei quali  si attiveranno role-playing, e si stimoleranno i bambini a narrare, anche attraverso le immagini, i propri pensieri.
  3. L’ultimo di carattere artistico: attraverso l’uso dei colori o di altri materiali, la visione di opere d’arte, l’utilizzo del fumetto o della musica, si stimolerà una riflessione sul tema scelto quest’anno.

 

Nel corso dell’anno scolastico ogni gruppo parteciperà, a rotazione, a tutte le tipologie di laboratorio. Ogni laboratorio durerà 10 settimane per un totale di 10 incontri e sarà condotto da un educatore supervisionato da un professionista dell’Associazione, che effettuerà anche delle osservazioni in itinere.

 

Si prevedono due incontri di restituzione alle famiglie, in date da stabilirsi, e, qualora se ne presenti la necessità, o comunque su richiesta delle famiglie, incontri personali con il responsabile del laboratorio, previo appuntamento telefonico.

Prezzo annuale: 325 euro + 15 euro quota associativa (sconto del 20% per i fratelli)

Il pagamento potrà essere effettuato in un’unica soluzione, al momento dell’iscrizione, oppure in due rate, la prima al momento dell’iscrizione e la seconda a fine gennaio

Info:     Dott.ssa      Rita La Valle          342 91 14 241